ABOUT


Cos’è Viral Storm

Viral Storm è un blog che nasce dall’ idea di riunire e diffondere le notizie relative al viral marketing e tutte le campagne pubblicitarie che hanno raggiunto un successo virale all’ interno del Web.

Ideato da tre studenti del corso di laurea magistrale in Teoria e Tecnologia della comunicazione dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, il blog ha l’obiettivo di far conoscere le potenzialità celate dietro il marketing virale quale strumento finalizzato alla realizzazione di prodotti, servizi o comunicazioni commerciali che abbiano in sé la propensione a diffondersi spontaneamente fra le persone come virus.

Il marketing virale è un tipo di marketing non convenzionale che ha come obiettivo quello di creare un DNA virale che passi dal prodotto alla comunicazione, identificando le persone potenzialmente interessate ad esso ed inserirlo nei network sociali di riferimento, agevolandone così la condivisione e la diffusione. Proprio come un virus il marketing virale deve riuscire a rendere contagioso il brand ed inserirlo direttamente all’ interno di un organismo sociale grazie ai clienti iniziali del servizio che, scatenando una reazione a catena, influenzano milioni di nuovi consumatori attraverso una comunicazione spontanea nei rispettivo gruppi di amici.Quindi l’elemento fondamentale per la diffusione di un messaggio virale è il pubblico stesso, in quanto le persone abilmente stimolate, diventano il mezzo per contagiare altri utenti potenzialmente interessati al brand ed in questo modo viene eliminata la mediazione dei tradizionali mezzi di comunicazione di massa, per parlare ai consumatori attraverso una fonte per loro più affidabile: i loro stessi simili.Il messaggio avrà successo e si propagherà se sarà interessante e denso di significato oppure economicamente utile per il consumatore, quindi non è necessario “vendere più prodotti”, ma rafforzare i legami emozionali tra le persone che ne condividono i messaggi e i contenuti per consolidare le loro relazioni.

Il prodotto/brand deve quindi interagire con la società e creare spontaneo entusiasmo: infatti per poter parlare efficacemente alle persone è necessario coinvolgerle offrendo loro un’esperienza.